Una campagna di donazioni che manda a quel paese la retorica e il 2020.
L’agenzia Public di Toronto ha deciso di donare il budget di circa duemila dollari – solitamente riservato ai regali di Natale – a due associazioni benefiche che si occupano di salute mentale: The Mental Health Coalition e Black Health Alliance.
Il video scelto come spot della campagna, “Fuck you, 2020!” non potrebbe rappresentare meglio i sentimenti che ci hanno accompagnato durante quest’anno… atipico: una compilation di persone che alzano il dito medio e si uniscono in un grido liberatorio.
Il cortometraggio fa sorridere, ma il messaggio è molto serio e i temi citati sono tanti. Partendo da un gigantesco “fuck you” al covid-19, si passa poi alle esperienze vissute dalle persone coinvolte: le aspettative dal lavoro, le scuole chiuse per i ragazzi, i matrimoni cancellati, la morte dei propri nonni, le infinite videochiamate su Zoom, ma anche chi ha inspiegabilmente accumulato pacchi di carta igienica durante la pandemia.
Ma non è finita qui, si parla anche di razzismo e ci si rivolge a chi ha ribattuto “All lives matter” al movimento BLM, a chi ha ucciso Breonna Taylor e a Derek Chauvin, l’assassino di George Floyd.
Si ricordano anche grandi personaggi che, nel 2020, ci hanno lasciato: la giurista e magistrata Ruth Bader Ginsburg, il cestista Kobe Bryant, il politico John Lewis.
C’è chi se la prende anche con Karen, il nome che nel corso dell’anno è diventato protagonista dell’ironia sui social per stereotipare l’immagine della donna americana di mezz’età piena di soldi e ignorante.
Noi ci uniamo a questo coro, con la speranza che il 2021 ci riservi una buona dose di serenità e, soprattutto, normalità.
Qui sotto trovate il video!
Comment here