This Week Onair

Settimana dal 25 Giugno al 1 Luglio 2021

AIELLO – FINO ALL’ALBA (ti sento) 

“Fino all’alba (ti sento)” è il nuovo singolo di Aiello.

Il brano, prodotto da BRAIL e ZEF, è il modo in cui Aiello vede l’estate, il suo personale manifesto urban meridionale. La chitarra flamenca incontra suoni più street, le armonie più latine si mescolano al clubbing.“Fino all’alba (ti sento)” è anche un manifesto dell’amore libero. Il messaggio che porta con sé è quello della libertà di essere chi si vuole, senza confini o limitazioni di alcun genere. Ognuno deve poter seguire la propria natura, senza sentirsi in difetto o a disagio, mai.

Andr3 – Portovenere 254

“Portovenere 254” è il terzo singolo di Andr3 distribuito da The Orchard.

Brano che anticipa l’uscita del primo EP da solista, si presenta come la prima ballad del progetto e rispetto ai precedenti singoli è caratterizzata da un sound più “soft e classico” tipico del pop italiano. Il brano è stato scritto in un periodo difficile della sua vita che però racconta di un week end di spensieratezza e distacco dal mondo. L’idea della canzone è arrivata proprio mentre era a Portovenere, così, una volta tornato in studio, ha provato a descrivere le emozioni provate qualche giorno prima.

Per il brano Andr3 si affida alla produzione di Robin Marchetti e collabora per gli arrangiamenti con gli amici ed ex compagni di band: Francesco Bassi (batteria), Omar Marnissi (basso) e Gabriele Sottura (chitarra).

Bastille – Distorted Light Beam

Il nuovo singolo “Distorted Light Beam”, co-scritto e co-prodotto insieme a Ryan Tedder e al collaboratore storico della band Mark Crew, è una riflessione della band sul cambiamento di oggi e sul modo in cui le nostre realtà possono essere manipolate per meglio adattarsi ad una narrazione più in linea con noi stessi. Puoi chiamarla distopica, utopica o semplicemente futuristica. 

Questa non è una canzone che giudica, è una canzone che riconosce il cambiamento paradigmatico in atto.

Dynoro – Monsters (feat. 24kGoldn) 

Il brano conta dopo pochi giorni dalla sua pubblicazione già 5 milioni di stream ed è caratterizzato da un drop potente, tipico del Dj/producer lituano, che sprigiona energie positive insieme ai beat trap melodici e al coro di bambini, che infonde al brano la potenza di un inno.

In “Monsters” 24kGoldn canta contro i suoi stessi demoni, perché nessuno dovrebbe aver paura dei mostri sotto al letto o di quelli nella propria testa – non importa quanto grandi o piccoli possano sembrare.

«Non vedevo l’ora pubblicare questo pezzo – afferma Dynoro – è passato un po’ di tempo dal mio ultimo progetto, ma penso sia valsa la pena aspettare. Dimentica le tue più grandi paure, raccogli tutte le tue forze e andiamo a combattere insieme i mostri più spaventosi».

Fabio Rovazzi – La Mia Felicità (feat. Eros Ramazzotti)

Dopo aver abituato il pubblico alle più forti collaborazioni, Fabio Rovazzi sceglie questa volta Eros Ramazzotti. “A Milano in quarantena non riuscivo a scrivere. Sono partito e sono andato in Toscana e ho riscritto come video musicale un film che avevo già scritto prima della quarantena”. Da qui, racconta Rovazzi, l’idea di coinvolgere Ramazzotti: “C’era un ruolo in cui ho rivisto subito Eros. Gliel’ho chiesto e ha accettato con piacere. Nel video capirete come quel ruolo sia perfetto per lui”. Dopo l’uscita del singolo c’è grande attesa per il videoclip, su cui lo stesso Rovazzi è al lavoro proprio in questi giorni: “Sto facendo le riprese – racconta – e non è un lavoro semplice, farò anche lo stuntman”. Con la produzione di Simone Privitera, per la scrittura Fabio Rovazzi si è “divertito in studio insieme a Colapesce e Dimartino: abbiamo scritto forse quindici pezzi, conservandone uno solo. Negli ultimi anni mi sono innamorato del funky elettronico, per cui abbiamo cercato di riprendere qualcosa da quel mondo”.

Fred De Palma – Un altro ballo (feat. Anitta)

Nuova produzione firmata Fred De Palma, uno degli immancabili protagonisti dell’estate, è arrivata “Un altro ballo”, tormentone dell’estate 2021.

L’artista con questo brano vuole non solo replicare il successo della più recente “Ti raggiungerò”, colonna sonora della campagna di WindTre, ma anche i numeri record del suo curriculum musicale. Primo a portare il reggaeton in Italia, è l’unico a raggiungere la certificazione di quinto platino in Spagna registrando oltre 3,6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Dopo la fortunata “Paloma”, Fred De Palma rinnova la collaborazione con la superstar brasiliana Anitta, che lo affianca nel singolo prodotto da Takagi & Ketra. “Un altro ballo” farà parte del nuovo album “Unico”, disponibile dal 2 luglio e annunciato attraverso “Pa La Cultura”, un freestyle rilasciato a sorpresa su tutte le piattaforme e i social dell’artista. 

Ghali – Chiagne Ancora (feat. LIBERATO & J Lord)

Sei mesi fa Ghali ha spoilerato il pezzo coi feat di Liberato e J Lord che ha pubblicato oggi. Alla fine del video di 1993 (1,7 milioni di visualizzazioni su YouTube), il rapper era in auto e ascoltava con gli amici un pezzo che iniziava con le parole “Lei sa che sono il king del quartiere, sa che ho delle hit in cantiere”.

«Questo brano» ha detto Ghali «nasce sul divano di casa di Ava. Avevamo una strofa quasi freestyle e non sapevamo come proseguire. Quando ho chiuso gli occhi mi sono immaginato una voce: J Lord, artista napoletano che avevo scoperto da un po’. Abbiamo lavorato il brano da grandi artisti, incontrandoci e limando più volte le strofe come se fosse un pezzo di design. Sentito il ritornello mi sono immaginato subito la voce di Liberato artista che stimo moltissimo; mi suggestionava questo allineamento dei pianeti fra Baggio e Napoli».

Gigi D’Agostino & Luca Noise – Beautiful

Il prossimo appuntamento nell’agenda del 2021 è un colorato brano dance “Beautiful” realizzato con il produttore sognatore italiano, amico di lunga data Luca Noise. Questa canzone ha un ritmo lento e intenso, con un distinta linea di basso profonda sovrapposta da suoni coloratissimi e contrastanti. La voce surreale in volo tra i synth melodici, ci trasporterà direttamente nel paesaggio onirico della canzone.

Natalie Imbruglia – Build It Better

Purple Disco Machine – Playbox  

Con tre singoli straordinari, che si sono fatti strada nelle radio di tutto il mondo, la superstar di Dresda Purple Disco Machine, con le sue hit ha fatto divertire i suoi fan per tutto lo scorso anno. Già produttore di fama mondiale, essendo un punto fermo della scena musicale dance dal 2011, Purple Disco Machine è diventato rapidamente un nome familiare con i suoi singoli di successo internazionale “Hypnotized”  Sophie and the Giants e più recentemente “Fireworks” feat. Moss Kena & The Knocks.

Oggi, il talento tedesco, rilascia per il suo esercito di super fan in tutto il mondo, il suo nuovo singolo “Playbox”, una delizia disco-house, che segna un altro emozionante capitolo del suo percorso.

Il singolo è accompagnato da uno straordinario video illustrato e animato da Juppi Juppsen e Mathias Lemaitre Sgard, che hanno creato un omaggio alla fantascienza classica, al cyberpunk, al retro-futurismo con influenze disco.

Doja Cat – Kiss Me More (feat. SZA)

“Kiss me more” è stato scritto da Doja Cat, SZA, Yeti Beats, Rogét Chahayed, tizhimself e Carter Lang, e prodotto da Yeti Beats.

Doja Cat si è esibita sul palco dei Grammy Awards di quest’anno con una performance strepitosa della sua hit globale che le è valsa una nomination“Say So”. Il brano ad oggi vanta 5 miliardi di stream, 293 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha raggiunto la #1 della Billboard Hot 100,  è stato certificato disco d’oro, e ha raggiunto la Top 10 dell’airplay radiofonico in Italia.

Ava Max – EveryTime I Cry

‘EveryTime I Cry’ è un singolo che ancora una volta fa dell’empowerment femminile il proprio fulcro e Ava ci dice in merito: “Dopo ogni sofferenza attraverso cui passiamo, diventiamo sempre un po’ più forti. Ogni lacrima versata non è perduta ma diventa un fiume di speranza”.

Ava Max ad oggi è una delle artiste femminili più streammate al mondo. Il suo singolo precedente ‘My Head & My Heart’ dalla sua release esplosiva ha raccolto più di 401 milioni di streaming globali raggiungendo anche la certificazione Oro in Italia. Il brano faceva a sua volta seguito ad un’altra delle recenti hit di Ava, ‘Kings & Queens’ che ha totalizzato 1 miliardo di streams globali e Platino in Italia.

Billie Eilish – Lost Cause

Il brano gioca su linee di basso accomodanti e una batteria molto leggera, tappeto sonoro perfetto per alcune provocazioni che Billie Eilish rivolge a un suo ex, il rapper Brandon Adams. La cantante lo colpisce su due aspetti, quello lavorativo e quello personale: “So che pensi di essere un tale fuorilegge, ma non hai lavoro. Non sei altro che una causa persa”, canta la 19enne. E ancora: “Pensavo fossi timido, ma forse non avevi proprio niente in mente, forse stavi pensando a te stesso tutto il tempo. Desideravo che tu fossi mio, ma questo era molto prima che me ne rendessi conto che qualcuno come te sarebbe sempre così facile da trovare”.

Ben Rainey e Caleb Laurenson – Love wehad

Redline – Vieni da me (feat. Carlotta)

Genere Funk. Storia di due ragazzi che si incontrano in un locale. Nessuna parola tra loro ma scatta fatalmente il colpo di fulmine. Il brano fa parte di “ROAD”, primo EP dell’ artista, contenente cinque tracce. 

Il titolo si riferisce al percorso intrapreso attraverso i generi musicali, una strada maestra che indica una direzione principale ma è disseminata di deviazioni, scorciatoie e difficoltà: un “viaggio” fatto di scoperte, di incontri, di dolori ma anche di gioie, alimentato dalla curiosità di mettersi in gioco. 

4 Calamano – Come un incendio

Enula – Impronte

“Impronte” è il racconto di una storia d’amore tormentata, in bilico tra il desiderio di respingersi e l’irrefrenabile voglia di stare insieme, una relazione custodita preziosamente da chi la vive, nascosta agli occhi del mondo esterno. Il brano trasporta l’ascoltatore nell’universo musicale di Enula che dimostra, ancora una volta, una voce e una scrittura affascinante e magnetica. Alla penna della giovane artista si unisce Franco126, uno dei cantautori più interessanti e affermati del panorama nazionale, che contribuisce ad impreziosire ulteriormente il pezzo. “Impronte” è stato prodotto da Dardust, producer multiplatino che ha firmato alcuni dei più grandi successi degli ultimi anni.

Lehxon – Greta

Comment here

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi