E’ uscito on line su You Tube il video musicale che accompagna l’ultimo successo di Francesca Battiato, Mr Las Vegas, già disponibile dallo scorso 18 marzo nei digital store e in rotazione si Radio 104. Le riprese si sono svolte tra Savona e Varazze nei giorni scorsi portando ad un prodotto elegante, raffinato e fresco. Musica e bellezza non solo nelle immagini ma anche nel testo della canzone, dove l’armonia dei suoni cescrive la simmetria e la proporzione della natura.
Il sentiero artistico percorso da Francesca Battiato con il nuovo singolo “Mr Las Vegas” segna una tappa di spessore. Dalle atmosfere calde evocate dalle sonorità mediterranee e dalle parole del primo singolo “Mi Raggiungi” si arriva ad un testo decisamente più ruvido dove la cantante, autrice di musica e parole, non celebra il sentimento ma riflette sulla dualità tra essere e avere che non si risolve in un inutile esercizio di moralismo ma bensì in una presa di coscienza della capacità del denaro e del successo di cambiare la linea dell’orizzonte dell’esistenza di un individuo, se non gestiti. Il Mr. Las Vegas descritto nella canzone non è certo l’archetipo dell’ideale greco sintetizzato dalla locuzione kalòs kai agathòs ossia ciò che è bello è anche buono, bensì è la deriva esistenziale di chi, pur dando di sè un’immagine esteriore di brillantezza e spavalderia, perde nel corso del tempo amore, amicizie e affetti precipitando nell’abisso. Il titolo “Mr Las Vegas” declina la metafora di ciò che è esteriore, lucido, ammagliante e appagante ma che cela nel sua parte oscura l’effimero, il falso e l’eclissi di ogni valore. Se fosse un film, Mr Las Vegas assomiglierebbe a Jack Dawson del film “Titanic” che diventa una sorta di Jordan Belfort protagonista di “The Wolf of Wall street”.
Francesca Battiato comincia la sua carriera artistica a 18 anni quando inizia a comporre le sue prime canzoni, prediligendo il genere pop. Si diploma al conservatorio Ghedini di Cuneo nel 2011 e apre i concerti di artisti tra cui Omar Pedrini (Timoria),Neri per caso; Alberto Fortis e in apertura delle selezioni Liguri di “Miss Italia”. Nel 2013 studia in America con il maestro Seth Riggs (insegnante di Michael Jackson e Stevie Wonder ) e successivamente con Mary Setrakian (vocal coach di nicole kidman in Moulin Rouge, Mary j. Blidge.)
Il primo progetto “Mi raggiungi” è corredato da un video clip musicale diretto dal regista Naù Germoglio, già video maker, tra gli altri, di Nina Zilli. Nel 2015 è finalista del prestigioso premio “Varigotti Festival” dove torna poi come ospite. Tra le sue esperienze anche quella televisiva per Antenna blu dove ha condotto una rubrica musicale “Drops of music” e la collaborazione con emittenti radio, prima in giovanissima età con “Radio Savona International”, attualmente come speaker a Radio104 dove conduce la trasmissione “Drive Time”.
Comment here