Da anni Neffa coltivava il desiderio di realizzare un disco in napoletano. Un modo per rendere omaggio alle sue origini, lui di sangue campano (mamma di Scafati, babbo di Napoli), cresciuto a Bologna. E dopo sei anni dall’ultimo album, il desiderio è diventato realtà: il 2 aprile esce “AmarAmmore” (Numero Uno), anticipato dal singolo Aggio Perzo ‘O Suonno con Coez e produzione di TY1. Un disco tutto cantato nella lingua principe della canzone italiana, che prende il via dalle influenze di Renato Carosone, passa per gli ascolti di Roberto Murolo e Pino Daniele e arriva fino alla musica rap e trap di oggi. Con la consapevolezza che lingue e dialetti si evolvono e che il classico può essere riletto con il moderno: un tuffo nelle origini per guardare al futuro e fondere generi diversi, che hanno modellato e cesellato lo stesso Neffa, a partire dal rap per arrivare al soul. “E’ stata un’onda che mi ha travolto – racconta l’artista -: in due mesi, tra fine 2019 e inizio 2020, ho scritto una trentina di canzoni. Venivano fuori come lava colante, pezzi della mia anima che prendevano forma. Anche per questo ho voluto che la copertina del disco fosse un disegno di mio padre. E se all’inizio pensavo di giocare con il napoletano, ad un certo punto è come se il napoletano mi avesse detto: ora gioco io con te”. Nel disco, oltre a Coez, compaiono anche Livio Cori e Rocco Hunt. (ANSA).
Esce oggi “AmarAmmore”, l’album in napoletano di Neffa
2 Aprile 20210
Potrebbe interessarti...
23 Gennaio 20240
Oscar 2024, il film “Io Capitano” inserita nella cinquina dei migliori film stranieri
"Io Capitano", il film di Matteo Garrone, entra nella cinquina finale della corsa all'Oscar tra i migliori film stranieri. Gli altri sono "Perfect Days" (Giappone), "Zone of Interest" (GB); "Society o
Read More
4 Luglio 20240
Palio di Siena vince l’Onda
Rinviato per due volte a causa della pioggia, che rendeva pericoloso il tracciato di Piazza del Campo, si è finalmente corso a Siena il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano, patrona della città.
Read More
26 Giugno 20230
Ritorna “Temptation Island”: da stasera le storie di 7 coppie mettono alla prova la stabilità della loro relazione
Lunedì 26 giugno in prima serata su Canale 5 la nuova attesissima edizione del docu-reality “Temptation Island”.
Protagoniste del programma sette giovani coppie non sposate e senza figli in comune che
Read More
22 Luglio 20210
Gli abiti del tenore Enrico Caruso in mostra a Firenze
Nel centenario della morte di Enrico Caruso, a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, esposti gli abiti di scena indossati dal celebre tenore e da altri cantanti contemporanei, in varie rappresentazioni.
Read More
Comment here