Ebbene, sì. Confesso. Sì, scrivo roba in versi. Mi dichiaro rifugiato poetico.». Gigi Proietti è stato il più grande attore, regista, scrittore e interprete di un universo umano che attingeva spesso a Roma, a cui ha dato voce nella sua anima più nobile e più popolare insieme. «Il romano ha regalato alla lingua italiana espressioni, parole, significati per i quali dovrebbero ringraziarci. Per capirci, se invece di dire: “Sono stato particolarmente sfortunato in quella circostanza”, uno dice: “M’ha detto pedalino”. Oppure “M’ha detto zella”, se fa’ prima.» La sua romanità si riversava soprattutto nella scrittura dei sonetti: alcuni sono diventati un appuntamento fisso anche per i lettori del «Messaggero» o del «Fatto quotidiano», moltissimi altri sono stati recitati in eventi pubblici o sono rimasti nei quaderni che portava con sé sul set o in camerino e su cui si divertiva a costruire versi pungenti per resistere al quotidiano sfascio culturale e politico. Per la prima volta sono raccolti in questo libro tutti i suoi sonetti insieme ad alcuni racconti a cui stava lavorando con gran divertimento, come le avventure di Er Ciofeca che si ritrova suo malgrado al centro di un intreccio di cronache romane agre, tra dialoghi stralunati nel suo bar o in coda dal barbieretto. Ci sono poi i disegni con cui Gigi Proietti si divertiva a fissare in pochi tratti tic, manie e piccole ossessioni del mondo intorno. Una passione che condivideva soprattutto con la figlia Susanna, a cui aveva chiesto di dare un volto ai personaggi di “‘Ndò cojo cojo”. Il risultato è un libro unico, puntellato da storie e sonetti fuori da ogni regola, capaci di far ridere e di commuovere, e che dimostrano ancora una volta il talento di un narratore e di un sonettaro satirico.
In uscita il libro postumo di Gigi Proietti: ‘Ndo cojo cojo”
16 Aprile 20210

Potrebbe interessarti...
24 Gennaio 20250
Oscar 2025: tutte le nomination
In attesa di conoscere il vincitore dell'Oscar 2025. Sono state svelate le nomination:
Ecco la lista con tutte le nomination:
Miglior film
Anora
The Brutalist
A Complete Unknown
Conclave
Dune – Par
Read More
13 Luglio 20230
Un francobollo per celebrare lo scudetto del Napoli
Un vicolo napoletano addobbato con bandiere e striscioni azzurri e tifosi in festa: è la vignetta di Gatano Ieluzzo per il francobollo del 3° scudetto partenopeo, emesso oggi e stampato in 1,5 milioni
Read More
25 Febbraio 20260
Festival Sanremo 2026: prima serata con 9,6 milioni di spettatori e il 58% di share
La prima serata del Festival di Sanremo 2026 ha chiuso con un dato importante ma in calo rispetto alle ultime due edizioni: 9,6 milioni di spettatori e il 58% di share. E' il secondo dato "peggiore"
Read More
4 Settembre 20220
Premio Campiello, trionfa Bernardo Zannoni
Bernardo Zannoni con il suo primo roman zo 'I miei stupidi intenti' (Sellerio) ha trionfato alla 60/ma edizione del Premio Campiello. Lo scrittore ha avuto 101 voti sui 270 arrivati dalla Giuria popol
Read More

Comment here