La 72° edizione del Festival della canzone italiana inizia questa sera e tra gli artisti, cantanti, comici e presentatori chiamati alla kermesse sanremese c’è una categoria che non sta passando inosservata su web e social: i fantallenatori.
Sì, proprio così, perché anche quest’anno ad accompagnare l’appuntamento canoro più famoso d’Italia ci sarà il FantaSanremo, il gioco per appassionati e non, che nella scorsa edizione ha coinvolto cantanti e influencer, dove si può creare una propria squadra tra i 25 partecipanti e vincere in base alle loro performance sul palco dell’Ariston.
“In poco più di due settimane abbiamo raggiunto quasi 70mila squadre ed oltre 10mila leghe, prevediamo di arrivare alle oltre 100mila iscrizioni”, dichiara Giacomo Piccinini, uno dei fondatori del gioco. Dopo il grande successo dell’edizione 2021 e del FantaEurovision – entrambe vinte dai Måneskin – molti dei cantanti, e non solo i più giovani, sono già in fermento sui social: “Tutti i vincitori di Sanremo Giovani hanno già letto sui social il regolamento del FantaSanremo, – annuncia Piccinini – ad esempio Tananai ha promesso in diretta Instagram determinati bonus ai suoi fan. Come anche un’altra partecipante, Hu, del duo Highsnob e Hu, che ci conosce. Sappiamo perfino che Gianni Morandi conosce il FantaSanremo, infatti rispondendo ad alcuni fantallenatori ha detto di essere felice di stare nella loro squadra”.
Tutto ha avuto inizio da un bar, anzi da un gruppo di amici al bar. FantaSanremo nasce nelle Marche da degli appassionati del festival che nel 2019 decidono di costituire la Giuria Microscopica volta ad esprimere valutazioni sulle performance degli artisti, con l’applicazione di bonus e malus, così da ottenere dei punteggi come nel più famoso fantacalcio.
Come si gioca? Ogni giocatore che crea una squadra ha a disposizione 100 baudi, la moneta virtuale del FantaSanremo, per acquistare 5 artisti in gara. I bonus e i malus per ogni artista – che verranno raddoppiati per il cantante nominato capitano nella serata finale – si applicheranno dal primo minuto del Festival fino al termine della diretta della serata finale (ciò che avviene prima e dopo non verrà conteggiato).
E voi, avete già creato la vostra squadra?
Comment here