In evidenzaNews

BRIT Awards 2021, Dua Lipa e Taylor Swift regine alla O2 Arena di Londra

In Inghilterra ne avevano bisogno, c’era voglia di normalità. Quella di ieri è stata una serata importante per la musica e non solo, sono andati in scena i BRIT Awards 2021, i principali premi musicali inglesi. Se vogliamo eleggere idealmente un’artista vincitrice questa è Dua Lipa, premiata per l’album dell’anno (Future Nostalgia) e come migliore artista femminile. Nel suo discorso di accettazione del premio, la cantante ha sollecitato il premier britannico Boris Johnson ad alzare gli stipendi dei lavoratori in prima linea nella lotta alla pandemia.

La cerimonia è stata presentata da Jack Whitehall, per il quarto anno consecutivo, e si è svolta alla O2 Arena di Londra di fronte a 4000 persone, per lo più operatori sanitari e lavoratori di settori economici essenziali. Ad aprire lo show ci hanno pensato i Coldplay eseguendo il loro nuovo singolo “Higher Power” su un palcoscenico galleggiante sul Tamigi e con una scenografia futuristica.

Nella categoria Breakthrough Artist, artista emergente, è stata premiata Arlo Parks mentre nei singoli si è affermato Harry Styles con “Watermelon Sugar”. Presente a Londra anche Taylor Swift, premiata come Global Icon: prima donna e più giovane artista a raggiungere questo risultato, dopo Elton John, David Bowie e Robbie Williams. Durante la sua premiazione, è stato proiettato un video in cui diverse star hanno applaudito i suoi lavori e la sua persona, da Ed Sheeran a Annie Lennox, passando per la sua migliore amica Selena Gomez. Taylor, durante l’accettazione del premio, ha tenuto un discorso dicendo che “se c’è una cosa che ho imparato, è che ti devi guardare intorno ogni giorno, prendere nota delle persone che hanno sempre creduto in te e non smettere mai di apprezzarle per questo“. Per la prima volta, un gruppo tutto femminile si è affermato nella categoria Best Group: le Little Mix.

Per quanto riguarda le categorie internazionali, Billie Eilish ha accettato il premio come migliore artista femminile internazionale, in video mentre la premiazione per l’artista maschile internazionale è stata introdotta da Michelle Obama che prima di annunciare il vincitore, The Weeknd, lo ha ringraziato per il suo lavoro come musicista e artista, sottolineando  le sue numerose iniziative benefiche, comprese quelle per i soccorsi per il coronavirus, Black Lives Matter e gli aiuti alimentari in Etiopia.

Infine, la statuetta per il miglior gruppo internazionale è andata alle Haim. In marzo, era stata annunciata la vincitrice della categoria Rising Star: Griff, che si è anche esibita durante la serata. 

Ecco la lista dei vincitori:

Breakthrough Artist

Arlo Parks

Bicep

Celeste

Joel Corry

Young T & Bugsey

Male Solo Artist

AJ Tracey

Headie One

J Hus

Joel Corry

Yungblud

Female Solo Artist

Arlo Parks

Celeste

Dua Lipa

Jessie Ware

Lianne La Havas

British Single

220 Kid & Gracey, Don’t Need Love

Aitch & AJ Tracey ft Tae Keith, Rain

Dua Lipa, Physical

Harry Styles, Watermelon Sugar

Headie One ft AJ Tracey & Stormzy, Ain’t It Different

Joel Corry ft MNEK, Head & Heart

Nathan Dawe ft KSI, Lighter

Regard & Raye, Secrets

Simba ft DTG, Rover

Young T & Bugsey ft Headie One, Don’t Rush

British Group

Bicep

Biffy Clyro

Little Mix

The 1975

Young T & Bugsey

International Group

BTS

Fontaines D.C.

Foo Fighters

Haim

Run The Jewels

International Female Solo Artist

Ariana Grande

Billie Eilish

Cardi B

Miley Cyrus

Taylor Swift

International Male Solo Artist

Bruce Springsteen

Burna Boy

Childish Gambino

Tame Impala

The Weeknd

Mastercard Album Of The Year

Arlo Parks, Collapsed In Sunbeams

Celeste, Not Your Muse

Dua Lipa, Future Nostalgia

J Hus, Big Conspiracy

Jessie Ware, What’s Your Pleasure

Comment here