In evidenza

Claudio Baglioni compie 70 anni: cinquant’anni di carriera e centinaia di successi

Cinquant’anni di musica, spettacolo, arte e 60 milioni di successi venduti. Claudio Baglion compie oggi 70 anni, un altro “core de Roma” dal respiro internazionale. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi in ambito nazionale. La sua hit più conosciuta: “Questo piccolo Grande Amore” nel 1985 fu proclamata canzone del secolo. Nel 1991 il suo concerto di ritorno, dopo 5 anni di assenza, Oltre una bellissima notte viene eletto “Miglior concerto dell’anno nel mondo dalla rivista inglese Billboard grazie all’innovativa concezione del palco, posizionato al centro dello stadio e aperto in ogni direzione. Nella sua carriera si è esibito in oltre 2 000 concerti; inoltre detiene il record italiano di spettatori paganti in un singolo concerto in uno stadio, 88 756 in occasione della tappa del 6 giugno 1998 all’Olimpico di Roma.

Ha venduto oltre 60 milioni di dischi e l’album La vita è adesso del 1985 è rimasto al primo posto in classifica per 27 settimane consecutive, divenendo con oltre 4 milioni di copie l’album più venduto in Italia.

Nella notte del passaggio di millennio (1999-2000) ha tenuto un grande concerto, l’unico di musica popolare mai avvenuto in piazza San Pietro davanti a oltre 300 000 persone e a papa Giovanni Paolo II. Nel settembre del 2006, secondo artista al mondo e primo italiano, ha tenuto un concerto nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles. Nella sua lunghissima carriera ancora ricca di successi è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2018 e 2019.

Comment here