Dua Lipa è stata accusata di plagio per ‘Levitating’, il singolo estratto dal suo ultimo album Future Nostalgia. È la seconda volta nel giro di una settimana: prima la cantante è stata denunciata dagli Artikal Sound, una band reggae della Florida convinta che Levitating abbia la stessa melodia della loro Live Your Life, uscita nel 2017; poi dagli autori L. Russell Brown e Sandy Linzer.
Secondo gli avvocati dei due, Levitating sarebbe un plagio di ‘Wiggle and Giggle All Night’, un brano disco del 1979 interpretato da Cory Daye, e di ‘Don Diablo’, il pezzo del 1980 di Miguel Bosé (già accusato di plagio dagli stessi autori, che ne hanno ottenuto i diritti). «Il brano in oggetto ha sostanziali elementi simili a quelle di Brown e Linzer», dice la denuncia. «In particolare, la melodia centrale del pezzo è un duplicato di quelle delle canzoni di BL. È ripetuta sei volte in Levitating e tre, nel remix, Levitating (Da Baby)».
«È evidente che le tre iterazioni della melodia siano sostanzialmente simili», si dice ancora nella denuncia. «Le note si muovono nella stessa direzione, con gli stessi intervalli e un ritmo quasi identico». Nei documenti si fa riferimento anche a un’intervista in cui Dua Lipa ammette di aver accreditato gli INXS tra gli autori di Break My Heart – un altro brano di Future Nostalgia – per evitare problemi simili.
La denuncia è intentata anche a DaBaby, che appare nel remix del singolo Levitating, i produttori del pezzo, gli autori e Universal Music Group.
«I nostri clienti sono autori esperti che hanno scritto grandi standard del rock’n’roll per artisti come Four Seasons, Four Tops, Tony Orlando e Dawn», ha detto uno degli avvocati a Rolling Stone. «Anche prima della nostra denuncia, tante persone hanno commentato su YouTube a proposito delle somiglianze tra Levitating e i brani dei nostri clienti. Vogliamo rifarci in tribunale, gli artisti di oggi devono rendere omaggio ai grandi che li hanno preceduti».
Dua Lipa due settimane fa aveva fatto tappa a Miami per la prima data del Future Nostalgia Tour.
Comment here