Ci sono anche Sanremo e Genova nella “shortlist” delle undici città candidate ad ospitare il prossimo Eurovision Song Contest che si svolgerà in Italia a maggio 2022. Queste undici città hanno presentato il dossier contenente il progetto e la proposta da porre in essere per ospitare la prestigiosissima kermesse seguita in tutto il mondo. Le proposte sono state formulate sulla base delle severe indicazioni arrivate dall’EBU European Broadcasting Union e dalla stessa Rai che prevedono requisiti stringenti e categorici come:
- presenza di una struttura coperta capace di ospitare almeno 8.000 spettatori;
- disponibilità di almeno 2.000 camere d’albergo nei pressi del luogo dell’evento;
- presenza di un aeroporto internazionale ben collegato e a non più di un’ora e mezza;
- disponibilità di una struttura logistica intorno all’area principale, con un centro stampa per mille giornalisti, oltre ai servizi per il pubblico come bagni e punti ristoro per cibo e bevande;
- disponibilità esclusiva dell’intera infrastruttura per 6 settimane prima dell’evento, le 2 settimane dello show e quella successiva per il disallestimento.
Le undici città che hanno “passato il turno” sono: Acireale (CT); Alessandria, Bologna, Genova, Milano, Pesaro, Rimini, Roma, Palazzolo Acreide (Sr), Sanremo e Torino. Fuori dai giochi: Firenze, Jesolo, Matera, Trieste, Viterbo e Bertonoro di Romagna.
La decisione entro fine agosto.
Comment here