Ecco come sono strutturale le cinque serate del 74°Festival della Canzone Italiana.
MARTEDI’ Prima serata. Gli artisti eseguiranno tutti i 30 brani in gara, a fine serata saranno svelate le prime 10 posizioni della classifica. Voteranno la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
MERCOLEDI’ Saranno eseguite 15 canzoni delle 30 in concorso e sarà comunicata la classifica delle prime 5 in classifica della serata. Votano la Giuria delle Radio e il pubblico da casa con il Televoto il cui voto avrà un peso del 50%.
GIOVEDI’ Saranno eseguiti gli altri 15 brani e sarà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni della serata. Votano la Giuria delle Radio e il pubblico da casa con il Televoto il cui voto avrà un peso del 50%.
VENERDI’ Serata dei duetti. Ogni artista interpreterà con un ospite la cover di un brano a scelta pubblicato entro il 31 dicembre 2023. Alla fine verrà comunicata la classifica delle prime 10 posizioni in classifica di serata e verrà proclamato il vincitore di serata. Vota il pubblico da casa con il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%).
SABATO Serata finale. Verranno riproposti tutti e 30 i brani e sarà comunicata la classifica generale delle prime 4 serate e poi la nuova classifica dopo la votazione che verrà affidata esclusivamente a Televoto. I primi 5 riproporranno il loro pezzo, che verrà nuovamente votato con il Televoto che avrà un peso del 34%; la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Proclamazione del vincitore della 74°edizione del Festival di Sanremo.
Comment here