In evidenzaNews

Leonardo DiCaprio dona dieci milioni di dollari alle forze armate ucraine

Le recenti tensioni presenti in Ucraina non hanno lasciato indifferenti nessuno e tantissime persone, in tutto il mondo, stanno facendo il possibile per poter dare il loro contributo attraverso sostegni economici, generi alimentari, accoglienza. Anche il mondo dello spettacolo si è attivato in tal senso, con diverse personalità di spicco che hanno deciso di scendere in campo per poter dare il proprio contributo e sensibilizzare in merito.

L’ultimo, come riportano alcune agenzie, sarebbe stato Leonardo DiCaprio che avrebbe deciso di donare dieci milioni di dollari all’esercito ucraino.

Da sempre sensibile soprattutto alle tematiche sociali ed ecologico-ambientali e molto attivo in questo settore, DiCaprio non ha potuto semplicemente restare a guardare o condannare con un post social il conflitto in Ucraina“. La scelta avrebbe una ragione affettiva oltre che umanitaria: l’attore di Titanic ha infatti radici ucraine per via della nonna materna, originaria di Odessa, e ha condannato con forza l’invasione russa. DiCaprio non è nuovo alle battaglie civili: da sempre sensibile alle tematiche sociali e ambientali, non ha potuto fare a meno di aiutare il popolo ucraino donando una somma cospicua.

La nonna di Leonardo DiCaprio, Elena Smirnova, è morta nel 2008 a 90 anni. Era originaria di Odessa , la città affacciata sul Mar Nero che rientra fra gli obiettivi dell’esercito russo. La donazione dell’attore arriva dopo l’appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha chiesto di supportare la lotta ucraina sia a livello militare che finanziario; i 10 milioni di dollari donati da DiCaprio sarebbero già stati versati sul conto della Banca Nazionale ucraina. Dopo Blake Lively e Ryan Raynolds, Mila Kunis e Ashton Kutcher, si tratta dell’ennesima star americana che ha deciso d’intervenire economicamente a favore dell’Ucraina.

 

Comment here