I pronostici della vigilia sono stati rispettati: i primi 10 Paesi che hanno “staccato” il biglietto per la finale del 13 maggio, alla Liverpool Arena, per la 67ª edizione di Eurovision Song Contest sono Croazia, Moldavia, Svizzera Finlandia, Cechia, Israele, Portogallo, Svezia, Serbia e Norvegia.
E stasera, nel corso della seconda semifinale condotta dall’inedita coppia Corsi-Maionchi, si potranno conoscere le altre nazioni e i rispettivi artisti che andranno a completare il parterre di finalisti del 13 maggio. Per un totale di 26 Paesi che comprende anche i cosiddetti Big Five tra cui l’Italia (rappresentata da Marco Mengoni), la Spagna, la Francia, la Germania, l’Inghilterra più, quest’anno l’Ucraina, in qualità di campione uscente dell’edizione dello scorso anno a Torino, che entra di diritto in finale.
Anche se l’Italia stasera non sarà in concorso, in gara ci sarà comunque anche un pò di azzurro, con la band funk-rock pistoiese dei Piqued Jacks, che rappresentano qui a Liverpool i nostri vicini di San Marino con l’energia della loro “Like An Animal”.
La gara di giovedì 11 maggio vedrà sfidarsi le seguenti nazioni: Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Cipro, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, San Marino, Austria, Albania, Lituania e Australia. Solo dieci di loro riusciranno a qualificarsi grazie al televoto del pubblico. Dall’Italia in questa seconda semifinale non si potrà votare.
Sul palco saliranno, fuori concorso, anche i rappresentanti di Spagna, Ucraina e Regno Unito, che accedono direttamente alla finale.
Tra gli ospiti della serata ci saranno anche la popstar ucraina Mariya Yaremchuk, già in gara nel 2014 con l’iconico numero dell’uomo che correva nella ruota del criceto. In scaletta anche un breve intermezzo con Peppa Pig, il popolare cartoon britannico che ha conquistato i bambini di tutto il mondo.
Comment here