In evidenzaNewsSpettacolo

In Cina è stato cambiato il finale di ‘Fight Club’ ma per l’autore Palahniuk “i cinesi hanno riportato il film a come era il libro”

Fight Club, il film di David Fincher del 1999, è stato caricato sulla piattaforma di streaming TencentVideo in Cina ma con un finale diverso da quello che tutti noi abbiamo visto. Il motivo? Togliere di mezzo il messaggio “anarchico” che si può trarre dalla conclusione del film.

Nella versione modificata per il pubblico cinese, il finale del film, in cui il personaggio interpretato da Edward Norton e quello di Helena Bonham Carter osservano i palazzi esplodere e crollare, è stato eliminato e sostituito con una scritta che dice che la polizia ha capito il piano al centro del film ed evitato le esplosioni.

Lo scrittore statunitense Chuck Palahniuk, autore del romanzo Fight Club, ha detto di avere apprezzato la decisione della piattaforma di streaming cinese: «La cosa ironica è che hanno allineato il finale quasi perfettamente con quello del libro, al contrario del finale di Fincher, che era più spettacolare. Quindi, in un certo senso, i cinesi hanno riportato il film a come era il libro».

Comment here