Eventi

La Presidente dello Zonta Club Savona a Radio 104

Questa mattina ai microfoni di This Morning è stata gradita ospite di Chiara Giuria Cortese e Katia Orengo la Presidente dello Zonta Club Savona.

 

Dopo avere raccontato i principi fondanti dello Zonta International e averci spiegato l’organigramma dello Zonta Club Savona, la Presidente ha lanciato i prossimi appuntamenti salienti. Lo Zonta Club Savona Area è stato fondato il 23 ottobre 1982 nella Sala Consiliare del Comune di Savona con atto costitutivo, firmato dal notaio Cesare Morelli, n° 1017 e con madrina Marcella Capriotti dello Zonta Club Alassio.

Zonta International è una organizzazione mondiale di professioniste e dirigenti che lavorano insieme per migliorare lo status della donna attraverso azioni di service e advocacy costituita l’8 novembre 1919 a Buffalo da donne che ricoprivano ruoli inconsueti per il tempo in cui vivevano: professioniste e non solo madri e casalinghe.

La storia di Zonta International è costituita da molte tappe che hanno anticipato e condizionato i cambiamenti intervenuti nel mondo attraverso il progresso e l’emancipazione femminile.

Sono molte le  zontiane che hanno raggiunto obbiettivi e traguardi che per la loro epoca erano considerati impensabili per una donna: Amelia Earhart, l’aviatrice che per prima negli anni ’30 ha sorvolato in solitaria gli Oceani. Edith Ainge che nel 1918 era con il gruppo di donne arrestate per la dimostrazione davanti alla Casa Bianca per l’ottenimento del voto femminile. Mary E. Hamilton, primo ufficiale di polizia della storia.

Anche in Europa ci sono state zontiane straordinarie, come France de la Chaise Mutin, ausiliaria dell’esercito francese durante la seconda guerra mondiale, decorata con la Legione d’Onore per il suo impegno.

Il nome “Zonta” deriva da un termine degli Indiani Sioux che significa “onesto e degno di fiducia”. L’emblema dello Zonta è composto da cinque simboli Sioux. La rosa gialla è il simbolo di Zonta International. I colori di Zonta sono mogano e oro.

Oggi Zonta International è un’ Organizzazione non Governativa, unico Club di Servizio ad avere Status consultivo permanente presso l’ONU a partire dalla sua istituzione.

Zonta International ha osservatori permanenti nelle sedi ONU di New York, Parigi, Vienna e Ginevra. Ad essa è riconosciuta la posizione consultiva al Consiglio economico e sociale  dell’ONU (ECOSOC),  all’UNESCO, all’ILO, all’UNICEF e  dal 1986 coopera con UNIFEM, finanziando programmi che hanno cambiato in modo radicale la vita delle donne in ogni parte del mondo.

Rappresentanti Zonta sono presenti al Consiglio d’Europa di Strasburgo.

Zonta International persegue obiettivi importanti:

•migliorare i diritti delle donne in ambito legale, politico, economico, dell’istruzione, accademico, sanitario e professionale in tutto il mondo e localmente attraverso programmi di servizio e attivismo;

•lavorare per il progresso della comprensione, fratellanza e pace attraverso un’alleanza mondiale di dirigenti e professionisti;

•perseguire la giustizia e il rispetto universale per i diritti umani e le libertà fondamentali.

Qui di seguito il podcast per riascoltare il suo intervento negli studi di Radio 104 

https://www.radio104savonasound.it/sermons/intervista-luciana-nanni/

https://www.radio104savonasound.it/sermons/intervista-luciana-nanni/

Comment here