Tra domenica e lunedì a Los Angeles si è disputata la 56ª edizione del Super Bowl, la finale del campionato di football americano NFL nonché uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. È stata vinta dai Los Angeles Rams, i favoriti, che hanno battuto 23-20 i Cincinnati Bengals nel loro stadio, com’era successo anche l’anno scorso ai Tampa Bay Buccaneers di Tom Brady.
È stata una partita combattuta, rimasta in bilico fino agli ultimi secondi di gioco.
Oltre alla partita, il Superbowl è famoso in tutto il mondo per il suo Halftime Show. Il tradizionale spettacolo all’intervallo è stato aperto da Dr. Dre e Snoop Dogg, due fra gli artisti più rappresentativi della storia musicale di Los Angeles. È stata un’esibizione complessa e scenografica che LeBron James, sugli spalti del SoFi Stadium di Inglewood, si è sentito di definire «la migliore mai vista». Oltre a Dr. Dre e Snoop Dogg hanno partecipato anche 50 Cent, Kendrick Lamar, Eminem e Mary J. Blige.
Dopo l’esibizione, negli Stati Uniti si sta parlando molto di Eminem, che dopo aver cantato “Lose Yourself” si è inginocchiato sul campo come si era visto fare negli ultimi anni ai giocatori afroamericani per protesta contro violenze e discriminazioni subite. Secondo alcuni giornali americani, Eminem si sarebbe inginocchiato nonostante la NFL gli avesse sconsigliato di farlo. Lo potete vedere qui.
È stata, comunque, la performance che ha cambiato tutto. Dento c’erano l’hip hop, la sua cultura, le sue idee e la sua politica.
La set list:
Dr. Dre & Snoop Dogg, “The Next Episode”
Dr. Dre & Snoop Dogg, “California Love”
50 Cent, “In Da Club”
Mary J. Blige, “Family Affair”
Mary J. Blige, “No More Drama”
Kendrick Lamar, “Alright”
Kendrick Lamar, Eminem, Dr. Dre: “Forgot About Dre”
Eminem, “Lose Yourself”
Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar, Eminem, 50 Cent, Mary J. Blige, “Still D.R.E.”
Comment here