A pochi giorni dalla partecipazione al Festival di Sanremo con O forse sei tu – che ha vinto il Premio Bigazzi per la migliore composizione –, Elisa ha pubblicato un altro brano estratto dal suo nuovo doppio album, Ritorno al futuro / Back to the future. Si intitola Quello che manca ed è una collaborazione con Rkomi.
“Quello che manca” è uno dei brani di Ritorno al futuro scritti con un metodo nuovo per Elisa, ovvero sperimentando su un beat. La base è di Sixpm, mentre testo e melodia sono stati scritti in movimento, durante un viaggio.
Rkomi ed Elisa si sono incontrati per la prima volta nel 2019, durante la lavorazione del secondo album del rapper Dove gli occhi non arrivano, dove hanno duettato nel brano “Blu”. La collaborazione è andata così bene che hanno registrato un seguito, Blu Part II, che hanno suonato diverse volte dal vivo e che è stato pubblicato in Diari aperti (Segreti svelati), la riedizione del disco di Elisa del 2019. «La nostra collaborazione era destinata a non esaurirsi», ha detto Elisa, che su Instagram ha pubblicato un video delle session insieme. «Le nostre anime e le nostre sensibilità erano destinate a incrociarsi. “Quello che manca” è un nuovo episodio della nostra amicizia e della stima che proviamo l’uno per l’altro».
Comment here