Questa mattina a Radio 104 nella trasmissione This Morning condotta da Chiara Giuria e Katia Orengo, Dario Vergassola ha presentato la rassegna Non è mai troppo tardi, una tre giorni in cui il mondo della cultura si incontra con il pubblico grazie a Dario Vergassola che, nei panni di ripetente-intervistatore, prende lezioni di Sport, di Storia e di Drammaturgia.
“Sono tre i giorni di rassegna che faremo alla Mediateca Regionale Ligure, ex Cinema Odeon, a La Spezia in via Firenze 37 – dice Dario Vergassola ai nostri microfoni – una zona che si è ripopolata ultimamente, una bella zona anche se un po’ decentrata. Lì terremo queste lezioni al popolo, questa tre giorni che ho chiamato Non è mai troppo tardi, giunta alla sua seconda edizione. Facciamo venire dei personaggi, ad esempio l’anno scorso sono venuti Vittorio Sgarbi a tenere una lezione d’Arte, il Cinemaniaco di Sky per una lezione di Cinema e Massimo Donà per parlare di Filosofia”.
Parte oggi la rassegna alle 18.30 con la lezione di Valerio Massimo Manfredi, storico, archeologo e scrittore. “Manfredi parlerà anche degli Apui, questa popolazione che viveva tra le Cinque Terre, La Spezia e Carrara, una popolazione che doveva essere davvero fetente – prosegue Vergassola – e alla fine dell’ora con lui suonerà proprio la campanella, esattamente come a scuola, come avere assistito a una lezione di storia”.
Si prosegue il giorno successivo, venerdì 25 ottobre, con la lezione di Sport tenuta da Fabio Caressa, giornalista sportivo e conduttore tv che presenterà anche il suo ultimo libro, per poi arrivare alle 21.30 quando Vergassola il ripetente incontrerà Maurizio De Giovanni per una lezione di Scrittura.
La rassegna si chiude sabato 26 ottobre quando il tormentato amoroso Guido Catalano, poeta di punta della letteratura italiana, salirà in cattedra alle 18.30
Tutti gli incontri sono a Ingresso libero.
Comment here