Giordana Angi – Passeggero
È il primo anticipo del prossimo progetto musicale dell’artista. La canzone si preannuncia essere dal mood latino e rappresenta un deciso cambio di sonorità per Giordana. A proposito del brano, la cantautrice ha raccontato: “Passeggero è l’essere umano che vive, scorre nel suo spazio e non ha nulla se non la sua voglia di andare. Non è interessato alla materia, lui cerca emozioni e ne fa stoffa per l’anima. Passeggero scorre, non si ferma eppure, in questa canzone, c’è qualcosa che gli dà la voglia di fermarsi. Passeggero sa di non essere eterno, di essere di passaggio e per questo vive di paesaggi (fisici e metaforici) per sentirsi vivo”. Il 2021 è stato l’anno del ritorno sulle scene di Giordana Angi con il nuovo album “Mi muovo”, uscito lo scorso maggio. Il disco sarà presentato dal vivo nel corso di due concerti in programma il 17 dicembre 2021 ai Magazzini Generali di Milano e il 19 dicembre 2021 al Sin Studio di Roma.
Elisa – Seta
Si intitola “Seta” il primo estratto dal nuovo album di Elisa, un doppio in italiano e inglese che vedrà la luce nel 2022 e ci consegnerà un’artista diversa. Per me la donna che denuncia e dice ciò che le accade alle autorità, alla famiglia liberandosi di un peso che può diventare un macigno per tutta la vita, è una super-eroina».
Tancredi – Wah Wah
Tancredi, 20 anni, vive a Milano e ha frequentato il liceo classico, ma sin dai tempi della scuola la sua più grande passione è stata la musica. È infatti in questo periodo che inizia a scrivere i suoi primi brani. All’inizio si divertiva nel comporre in rima, seguendo il genere del freestyle, con il tempo ha preso sempre più dimestichezza con la scrittura sino ad arrivare alla sua piena identità. “Sono veramente felice di condividere con voi questo primo passo verso un Tancredi ancora più consapevole e sicuro di sè. Sento l’amore nell’aria, lo sento nella musica, lo sento nelle persone che mi stanno vicino, lo sento in tutti voi e voglio diffonderlo anche io”, ha scritto lui su Instagram.
Gabry Ponte & Aloe Blacc – Can’t Get over You
“Can’t Get Over You” è la prima collaborazione tra due grandi nomi del mondo dance: Gabry Ponte, produttore di tanti successi e Aloe Blacc, la voce dell’intramontabile hit “Wake Me Up” con Avicii. Il dj/produttore italiano ha continuato a pubblicare tracce, stando sempre al passo delle nuove sonorità della musica elettronica. Nel 2019 dopo la hit “Monster” con LUM!X, ha fatto seguito “The Passenger” (insieme a D.T.E.), “Scare Me” (insieme a KSHMR). Degne di nota sono anche le releases con Timmy Trumpet, co-produttore del grande successo “Mad World”, e con Galwaro e LIZOT, co-produttore della popolare cover di “Like A Prayer”. La sua collaborazione con LUM!X e Prezioso, “Thunder”, uscito nel maggio 2021 si è affermata con forza sul mercato dance internazionale, macinando milioni di stream e ottenendo diverse certificazioni, tra cui dischi di platino in Svezia e Italia.
Fedez – SAPORE (feat. Tedua)
“Sapore” è stato prodotto da d.whale, e racconta di una relazione complicata, in cui però allontanarsi è impossibile. Ad ogni mancanza ci si riavvicina, lasciandosi addosso quel buon sapore che solo un amore vero, difficile e intenso riesce a trasmettere, sullo sfondo di una Milano romantica e complice. Per narrare questa storia Fedez ha voluto al suo fianco Tedua, punto di riferimento della scena rap in Italia. L’artista arricchisce il brano con una strofa estremamente originale nella scrittura e un flow sincopato, con incastri di rime dall’incredibile retorica. “Sapore” è una delle 20 tracce di ‘Disumano’ il nuovo album di Fedez, un disco ricco di collaborazioni: oltre a Tedua, sono presenti Dargen D’Amico, Achille Lauro, Orietta Berti, Cara, Tananai, Crookers, Myss Keta, Speranza e Francesca Michielin. La produzione musicale del disco è stata per la maggior parte curata da d.whale, con cui Fedez ha già collaborato in passato, alternandosi in alcune tracce a DADE, Dargen D’Amico, Michelangelo, Nic Sarno, Ted Fresco e Crookers.
Ermal Meta – Milano non esiste
Ermal Meta ha pubblicato il nuovo singolo, “Milano non esiste”. Il pezzo è stato scritto una decina di giorni fa, come raccontato dallo stesso cantautore, con l’estrema esigenza di condividerla con i suoi fan e il pubblico che ha continuato ad apprezzarlo negli anni. La voglia di pubblicarla immediatamente, come a voler evitare che a lasciarla riposare il tempo la intaccasse, ha fatto sì che un piccolo miracolo prendesse forma. Ermal ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 con il brano “Un milione di cose da dirti”, ottenendo un terzo posto nella classifica finale. Una medaglia di bronzo che ha confermato l’appeal da parte dei suoi fan, sempre più numerosi. E “Milano non esiste” rappresenta un altro tassello della sua lunga discografia.
Ana Mena – Música Ligera
«Il programma è quello di uscire con un disco in italiano il prossimo anno, sono al lavoro»: nelle ultime interviste Ana Mena aveva anticipato la volontà di far conoscere meglio la propria musica anche nel nostro Paese. Il primo passo, infatti, è quello di presentarsi da solista: negli ultimi anni abbiamo imparato a riconoscere (e apprezzare) la sua voce grazie ad alcuni duetti di successo insieme a Fred De Palma e Rocco Hunt. Il più recente è quello con Federico Rossi, i due pubblicano a fine ottobre il singolo “Sol Y Mar” scritto in un pomeriggio d’estate con Merk & Kremont e l’autore Jacopo Ettorre. Per presentarsi meglio al pubblico italiano, la popstar spagnola sceglie di rifare il “look” a uno dei successi più amati degli ultimi tempi presentato all’ultimo Festival di Sanremo: “Música Ligéra” è una versione inedita di “Musica leggerissima”, uno dei brani più amati e ascoltati del 2021 firmato da Colapesce e Dimartino. Insieme al brano esce anche il videoclip diretto da Willy Rodriguez e prodotto da The Panda Bear Show.
ROSALÍA – LA FAMA (feat. The Weeknd)
Rosalía ha pubblicato un anticipo del suo prossimo album in studio intitolato “Motomami”, che vedrà la luce a inizio 2022. Si tratta del singolo inedito “La Fama”, realizzato in collaborazione con The Weeknd e cantato interamente in spagnolo. A proposito della canzone l’artista spagnola racconta: “Volevo scrivere a modo mio una bachata con una piccola storia intorno al successo e quindi alla fama che ne deriva. Prendendo come riferimento i testi di Ruben Blades o Patti Smith e le canzoni di Aventura, ho scritto una storia d’amore che vede come protagonista la fama”. Il brano è accompagnato da un video ufficiale dove Rosalía rappresenta la fama, l’ape regina di un club glamour, ma allo stesso tempo squallido. Il presentatore, interpretato dall’attore Danny Trejo, applaude alla sua star, che cattura immediatamente l’attenzione dell’ambizioso The Weeknd.
Alan Walker & Benjamin Ingrosso – Man Of The Moon
A quasi 3 anni di distanza dal disco di debutto “Different World”, che ad oggi ha accumulato più di 14 miliardi di stream, è uscito “World Of Walker“, il nuovo album del pluripremiato artista e produttore norvegese Alan Walker. L’album include brani dal sound tipico e distintivo di Alan Walker, con influenze pop, latine ed elettroniche che soddisfano i gusti di ogni ascoltatore. Nel disco, il producer è affiancato da artisti straordinari come Hans Zimmer, Ava Max, Sabrina Carpenter, Farruko, Salem Ilese e tanti altri. Alan Walker ha chiesto ai suoi fan di caricare dei selfie sul suo sito web e di partecipare alla creazione della copertina ufficiale del disco. Più di 15 mila persone da oltre 150 Paesi hanno contribuito alla realizzazione della cover e ora fanno parte di un grande mosaico.
Armin van Buuren & The Stickmen Project – No Fun
WazToo – Low Lights
Comment here